Di Samuele Rizzo
La notte americana si tinge d’azzurro, tre passaggi del turno per il tennis italiano.
Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini volano al secondo turno degli Us Open di tennis. Nel primo turno a Flushing Meadows.
L’altoatesino ha chiuso il match in 5-7 6-2 6-1 3-6 6-1, dopo più di tre ore e mezza di gioco, contro il tedesco Daniel Altmaier. Il numero uno italiano soffre, complice anche qualche problemino fisico ma riesce a portare a casa una partita che si era resa più complicata del previsto.
Musetti ha battuto in rimonta l’ex top 10 belga David Goffin, col punteggio di 3-6 7-5 6-4 3-6 7-6(11-9). Una rimonta pazzesca quella del tennista di Carrara che si è ritrovato ritrovato sotto 5-2, nel quinto e decisivo set, con il belga che ha servito per ben due volte per portare a casa il match. Musetti però compie una clamorosa rimonta che prima lo porta al super tiebreak e poi dritto al secondo turno di uno Slam per la prima volta quest’anno.
Fognini ha suprato il russo Aslan Karatsev per 1-6 5-7 6-4 6-1 6-4. Anche l’ex numero uno italiano è stato autore di un epico ribaltone. Sotto di due set, il “Fogna”, ha avuto la qualità e la forza di reagire per ribaltare la partita è approdare anche lui al secondo turno.