Inizia oggi l’ultima giornata dei maggiori campionati continentali. Le situazioni più incerte si registrano in Spagna e Francia dove Atletico e Lille devono vincere per festeggiare il titolo di campioni. Se i francesi domani hanno un turno relativamente tranquillo a casa dell‘Angers ormai salvo e fuori dai altri discorsi, l’Atletico Madrid se la deve vedere con il Real Valladolid in una ara da vita o morte: una delle due festeggerà mentre vedrà l’altra piangere. Già, perché in caso di vittoria di Simeone e dei suoi ragazzi il Valladolid del presidente Ronaldo retrocederebbe, in caso contrario l’Atletico perderebbe il campionato proprio all’ultima giornata a favore del Real Madrid.
Nella nostra Serie A, invece, se lo Scudetto è stato già assegnato all’Inter e un posto Champions all’Atalanta regna incertezza per i restanti due posti contesi da Milan, Napoli e Juventus. Sulla carta sono i rossoneri ad avere il turno più impegnativo, a Bergamo contro l’Atalanta; mentre Napoli e Juventus se la dovranno vedere con Verona e Bologna, i partenopei in casa e bianconeri in Emilia. in caso di vittoria da parte di tutte e tre le inseguitrici di un posto in Champions, rimarrebbe fuori la Juventus di Pirlo.
Situazione simile in Inghilterra dove Chelsea, Liverpool e Leicester si giocano due posti Champions, con il Liverpool che ha scavalcato proprio nell’ultimo turno i Foxes dell”ex Claudio Ranieri. Molto più tranquilla, invece, la situazione in Bundesliga.