Di Samuele Rizzo
Lo sport guida la rinascita dell’Italia dopo anni tristi e spenti causati dall’epidemia da COVID facendo tornare a sorridere, abbracciare, esultare ed emozionare milioni di italiani!
Da Wembley al doppio volley europeo, la lunga estate magica dello sport italiano: tutto parte da Londra con azzurri e Berrettini, poi Tokyo e Ganna.
C’è qualcosa di magico in questa estate ormai agli sgoccioli, che si chiuderà il 22 settembre con l’equinozio d’autunno. Lo sport azzurro continua a regalare emozioni, ma soprattutto trionfi, a ogni latitudine e in qualsiasi disciplina sportiva: dal calcio alla pallavolo, dal ciclismo al tennis. Le note dell’inno di Mameli hanno fatto da sfondo alle imprese degli atleti italiani per tutta la calda stagione e l’hanno resa indimenticabile.
Notti magiche, si chiamavano una volta, quella dell’11 luglio a Wembley lo è stata a tutti gli effetti: la data è la stessa del trionfo ai Mondiali di Spagna nel 1982, in questa domenica del 2021 è stata la volta del titolo continentale, con la Nazionale di calcio tornata regina d’Europa dopo 53 anni dopo la vittoria sull’Inghilterra.
Un altro capitolo dell’estate da sogno è scritto da Matteo Berrettini, che conquista la prima finale di un italiano sull’erba di Wimbledon: peccato che Novak Djokovic interrompa il suo sogno. Alle Olimpiadi di Tokyo è pioggia di medaglie, con il clou il primo agosto, quando Marcell Jacobs nei 100 metri e Gianmarco Tamberi nell’alto, in una manciata di minuti, conquistano due ori. Una giornata indimenticabile. Come quella della staffetta 4X100 che riscrive la storia della velocità, conquistando l’oro.
Alla fine le medaglie saranno 40 (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi). Un record. Anche le Paralimpiadi regalano tante soddisfazioni, con 69 medaglie in tutto: 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi.
E Non è finita qui: il 4 settembre l’Italia vince l’Europeo di pallavolo femminile, sfatando il tabù Serbia, sconfitta a Belgrado in finale. Nella giornata di ieri, assieme a due ori nella canoa, è arrivato il trionfo nella cronometro individuale in linea di Top-Ganna ai Mondiali di ciclismo in Belgio e la conquista dell’Europeo di pallavolo maschile, con i ragazzi del CT Ferdinando “Fefè” De Giorgi che hanno battuto la Slovenia (3-2 al tiebreak) e hanno riportato nel Bel Paese un titolo che mancava dal 2015.