di Sara Santoro
Attraverso un comunicato stampa, la LND ha annunciato che si è svolta la riunione del Consiglio Direttivo nella quale sono stati trattati argomenti molto importanti come l’attesa ripresa dei campionati della stagione sportiva 2020-2021 di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5.
La decisione al Presidente Federale
Recepite le indicazioni del Consiglio Federale, il massimo organismo della LND, trasferirà alla FIGC i format elaborati dai Comitati Regionali e dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano. Spetterà ora al Presidente Federale, che ha ricevuto la delega apposita unitamente ai vice presidenti della FIGC, valutare e successivamente ratificare le proposte ricevute e la loro congruità al fine di consentire l’auspicata ripresa dell’attività organizzata dai singoli Comitati Regionali.
No a retrocessioni e ripescaggi e ripresa degli allenamenti
Nella stessa seduta il Consiglio Direttivo della LND ha concordato sull’opportunità di non procedere alle retrocessioni nei campionati oggetto della ripresa, così come di stabilire il blocco dei ripescaggi per le prossime due stagioni sportive per quelle società che decideranno di non proseguire l’attività come autorizzata dalla FIGC. Per quanto riguarda la ripresa degli allenamenti collettivi, potranno essere effettuati solo quando l’iter di riconoscimento da parte del CONI dell’interesse nazionale non sarà completato e saranno consentiti solo a chi deciderà di riprendere a giocare.
Stop dalla Promozione alle serie minori
Il Consiglio Direttivo ha anche stabilito di comunicare alla FIGC che non ci sono le condizioni per la ripresa delle attività in ambito regionale non di rilievo nazionale, risultando di competenza federale ogni decisione relativa all’attività giovanile. Nulla da fare quindi dalla Promozione fino alle serie minori. Non si ripartirà più e per scendere in campo se ne riparlerà la prossima stagione.