Mentre in Italia si rinviano le riunioni della Lega e si aspetta l’ennesima riunione del comitato scientifico, in Germania la cancelliera Merkel ha dato il via libera alla ripresa dello sport. La ripresa, come spiega la cancelliera, sarà regolamentata da rigide regole sanitarie.
Il calcio tedesco ci sperava, forse un po’ se lo aspettava anche, ma mancavano ancora quelle parole arrivate, finalmente, da Angela Merkel: “Può riprendere lo sport amatoriale, così come la Bundesliga e la Zweite Bundesliga possono ricominciare la stagione dalla seconda metà di maggio, rispettando il protocollo medico e i test previsti dalla lega”. Ripartirà a breve dunque il campionato tedesco e, da quello che siamo riusciti a capire, lo farà dal 15 maggio (data inizialmente in ballottaggio con quella del venerdì dopo, ovvero il 22): non c’è ancora l’ufficialità, ma la data sarà quella e verrà annunciata dopo la riunione della lega tedesca di oggi giovedì 7 maggio.
Dopo le anticipazioni della vigilia, il protocollo di igiene e sicurezza presentato dalla Lega la settimana scorsa è stato così accolto anche dalla Cancelliera, ma già alcuni ministri si erano detti favorevoli. La Bundesliga sarà il primo grande campionato del mondo a ripartire, l’esempio può venire sfruttato da altre nazioni. Le squadre si allenavano a gruppi già dallo scorso sei aprile, adesso avevano iniziato a farlo anche insieme dopo aver passato l’esame di due tamponi in giorni ravvicinati. I dieci casi positivi fra giocatori e staff delle 36 squadre di prima e seconda divisione erano stati giudicati una percentuale bassissima. La quarantena aveva colpito soltanto i soggetti contagiati e gli allenamenti non erano stati interrotti.
In testa alla classifica c’è il Bayern con 55 punti, seguito da Borussia Dortmund (51), Rb Lipsia (50) e Borussia Moenchengladbach (49). Mancano nove giornate al termine, l’obiettivo è di finire entro il 30 giugno. Se non ci saranno intoppi.