Nonostante l’annuncio del ritiro dal calcio giocato, il richiamo del campo è stato troppo forte. Il giocatore in questione è Borja Valero, che non aspetta neanche due mesi dalla decisione di terminare la carriera per rimettersi gli scarpini da gioco.
Se questa decisione può apparire sorprendente, ancora più clamorosa è la nuova squadra del centrocampista spagnolo. Borja Valero, infatti, ormai fortemente radicato nel territorio di Firenze per via della sua lunga esperienza con la maglia della Fiorentina, ha deciso di ripartire dal Centro Storico Lebowski. Si tratta di una formazione del capoluogo toscano, che milita nel campionato di Promozione.
Tutto è nato da una semplice suggestione sui social: è bastato un fotomontaggio e qualche post su Facebook e Instagram per divulgare la ‘campagna’ ideata da un giornalista fiorentino (Benedetto Ferrara, anche lui a seguito del club dilettantistico) e seguita poi da alcuni tifosi che hanno iniziato a sognare Borja Valero in maglia grigionera scherzando sui social, dopo che l’ormai ex giocatore della Fiorentina aveva annunciato la sua volontà di rimanere a Firenze. Il legame della gente dell’ambiente Lebowski con il centrocampista spagnolo è dovuto al suo passato in maglia viola e al rispetto e all’amore che ha conquistato nei fiorentini nel corso degli anni. Dalla viralità della suggestione e dallo scherzo del web, si è passati ai fatti: grazie all’ampiezza che ha preso la campagna social e al forte legame del giocatore con la città, Borja Valero ha preso in considerazione l’idea partita inizialmente solo come scherzo. E dopo averci pensato, ha accettato a braccia aperte il progetto del Centro Storico Lebowski, essendone rimasto colpito per l’organizzazione, la scuola calcio e l’impegno sociale per il territorio. A confermarlo, anche l’indizio social apparso sui canali del Lebowski: un frame dove appare Borja e un appuntamento “a domattina”.