di Sara Santoro
Una giornata, mille emozioni. Non succede spesso che lo sport italiano ottenga dei bellissimi riconoscimenti in tre ambiti totalmente differenti. E invece ieri è successo: nuoto, atletica leggera e tennis hanno regalato grandissime soddisfazioni al nostro Paese. Gregorio Paltrinieri, Lorenzo Sonego e Marcell Jacobs gli autori dei trionfi.
Jacobs è il nuovo italiano più veloce
Proprio quest’ultimo, nella regina delle delle discipline, l’altletica leggera, ha battuto il record italiano dei 100 metri. Il velocista italiano ha corso in 9.95 secondi nelle batterie del Meeting internazionale di Savona: ha stabilito così il nuovo record italiano della specialità battendo il precedente di 9.99 stabilito da Filippo Tortu nel 2018 (che allora superò il record di Pietro Mennea, imbattuto dal 1979). Jacob, 26 anni, nato a El Paso, in Texas, da madre italiana e padre statunitense, finora è stato tre volte campione italiano sui 100 metri. A poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, la nostra freccia azzurra si presenta con delle belle ambizioni grazie ad una prestazione di grande spessore.
Sonego-show al torneo di Roma
Dalla terra dell’atletica a quella rossa del tennis, in particolare quella del Foro Italico di Roma. Qui ieri sera, al termine di un’intensa ed emozionante battaglia di tre ore e mezzo, Lorenzo Sonego ha battuto Thiem con il punteggio di 6-4 6-7(5) 7-6(5). L’azzurro approda così ai quarti di finale del torneo e per la quarta volta negli ultimi quattro Masters 1000, un italiano disputerà appunto i quarti di finale (Sinner a Miami, Fognini a Montecarlo e Berrettini a Madrid). Per Sonego in particolare questi saranno i secondi in un Masters 1000 (la prima volta fu a Montecarlo 2019) dove tenterà una nuova impresa contro Andrey Rublev.
Paltrinieri re delle acque libere
Dalla terra all’acqua, quella in cui Gregorio Paltrinieri ha trionfato prima nella 5 e poi nella 10 Km in acque libere. Al lago Lupa di Budapest, dove si stanno disputando gli Europei in acque libere, il fuoriclasse di Carpi vince l’oro nella 10 Km, disciplina olimpica, chiudendo la gara davanti al francese Marc-Antoine Olivier e al tedesco Florian Wellbrock. Il tempo è di tutto rispetto: 1h51’30”6. Per Paltrinieri è un successo pesante in vista di Tokyo, dove difenderà il titolo olimpico dei 1500 metri stile libero conquistato nel 2016 a Rio ma dove è pronto a dire la sua anche nel nuoto di fondo.