di Sara Santoro
Dopo i quarti di finale di Champions ed Europa League, il Ranking UEFA è stato ufficialmente aggiornato. Al primo posto troviamo il Bayern Monaco, che è in testa anche alla Bundesliga, ma che ha perso il primo dei due incontri con il PSG, valevole per l’andata dei quarti di Champions. I francesi, a loro volta, occupano al momento solo il settimo posto della classifica europea. Sul podio insieme ai tedeschi, non possono che esserci le due spagnole eterne rivali: Real Madrid e Barcellona che giocheranno domani il grande ‘Clasico’. A otto giornate dalla fine, il quadro di questa meravigliosa Liga è più incerto che mai, con l’Atletico Madrid di Simeone (6° posto del ranking) a guidarla ed i i catalani e i blancos che non vogliono certo abdicare. In Champions, però, è in corsa solo il Real che ha sconfitto il Liverpool con un netto 3-1.
La classifica delle italiane
Medaglia di legno, invece, per l’italiana che occupa la posizione migliore: la Juventus. La ‘Vecchia Signora’, nonostante sia solo terza in Serie A a -12 dall’Inter e sopratutto dopo la disfatta in Champions per mano del Porto, continua a mantenere alto il tricolore. Infatti, per poter trovare altre squadre italiane, bisogna scendere al 15esimo posto dove si trova la Roma ed al 20esimo per scorgere il Napoli. Inter e Atalanta, invece, occupano rispettivamente il 26° ed il 27° posto del Ranking mentre Lazio e Milan sono ancora più in basso (34°- 53°).
L’Italia stabilmente al terzo posto
La vittoria esterna di ieri della Roma ad Amsterdam fa sorridere anche l’Italia, perché permette di allungare sui tedeschi nel coefficente per Nazioni stabilito dal massimo organismo calcistico continentale. Il nostro Paese resta, così, stabilmente al terzo posto, dietro a Inghilterra e Spagna nel gruppo delle Nazioni che portano 4 rappresentanti in Champions League.