Italia alla Final Four: Nations League ed Euro 2020

Euro2020
Euro2020

Vince l’Italia che vola alla Final Four. Belotti e Berardi firmano il 2-0 contro la Bosnia nell’ultima giornata della fase a gironi di Nations League conquistando il primo posto del Gruppo 1 della Lega A che vale l’accesso alla Final Four e che gli Azzurri giocheranno in casa nell’ottobre 2021. Il 3 dicembre ci sarà il sorteggio della fase finale: a contendere il trofeo agli italiani ci saranno la Francia campione del mondo in carica, la Spagna vincente sulla Germania e il Belgio di Mertens e Lukaku.

Nata per dare un volto più competitivo alle classiche amichevoli, la UEFA Nations League continua la sua corsa verso Euro2020.

Le due competizioni, infatti, sono strettamente legate considerato che la Nations League andrà ad incidere direttamente sulle qualificazioni di Euro 2020: per decidere il ranking secondo cui stabilire i gruppi si terrà conto proprio dei risultati ottenuti in Nations League.

Le 16 Nazionali vincitrici dei gruppi della UEFA Nations League hanno un posto garantito ai playoff per Euro 2020, tenendo comunque presente che la composizione finale di tale struttura, verrà determinata una volta che si sarà conclusa la fase a gironi di qualificazione “standard”. Già in questo step, infatti, è possibile che una Nazionale ottenga la qualificazione diretta all’Europeo, in tal caso non sarebbe necessario passare attraverso i playoff che accoglierebbero, perciò, il secondo qualificato nella Lega di appartenenza della Nations League.

Procedura di qualificazione stravolta dal fatto di non avere una nazione ospitante la competizione europea che, di conseguenza, ha subito una vera e proprio svolta divenendo un torneo itinerante, senza sede fissa e con nessuna qualificata di diritto: tutti contro tutti per ottenere uno dei 24 posti a disposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui