Di Samuele Rizzo
Le notti magiche di quest’estate italiana sembrano non avere una fine. Partendo da Wembley , passando da Tokyo e arrivando fino in Canada. Nella giornata di ieri ci ha pensato Camila Giorgi , tennista maceratese, a colorare ancora di più d’azzurro questa stagione.
La tennista italiana ha spazzato via in soli due set Karolina Pliskova , numero 4 al mondo, con un perentorio 6-3 7-5 che le ha permesso di vincere il primo WTA1000 e di vincere il suo terzo titolo dopo S’Hertogenbosch nel 2015 e Linz nel 2018 (entrambi dei tornei 250).
Ma la vittoria in quel di Montreal è sicuramente la più prestigiosa della sua carriera perché permette a Camila di scalare posizioni nel ranking e di entrare di diritto nella storia del tennis femminile italiano in quanto prima di lei l’unica a riuscire a vincere un WTA1000 fu Flavia Pennetta sette anni fa a Indian Wells.
La Giorgi aveva annichilito la sua avversaria già qualche giorno fa in occasione delle Olimpiadi di Tokyo2020 facendo le prove generali per la superba prestazione in terra canadese.
Dopo la soddisfazione personale di essere la tennista azzurra con la percentuale più alta di vittorie contro le Top10 , arriva finalmente un successo importantissimo per la tennista di Macerata che la rilancia in classifica e che speriamo le permetta di esprimere il suo miglior tennis anche nei prossimi tornei fino allo UsOpen, dove cercherà di dare continuità a questo momento magico per lei e lo sport italiano.
Sognare non costa nulla.