L’Italia di volley torna in finale al Mondiale con i ragazzi di Ferdinando De Giorgi, quelli che un anno fa furono chiamati per rifondare il gruppo e che stanno stravolgendo le gerarchie di questi anni. Giovani ma vincenti e dopo aver fatto loro l’Europeo, gli azzurri si sono sbarazzati della Slovenia in semifinale. Stasera a Katowice capitan Giannelli e compagni hanno realizzato l’ennesimo miracolo da quando il ct salentino è alla loro guida.
Un set, il primo, per ambientarsi alla bolgia del pubblico di casa che, ovviamente, spingeva per la Polonia. Dopo il primo 25-22 i ragazzi terribili di Fefè De Giorgi guidati da un Michieletto in crescendo. Il 25-21 degli azzurri ha liberato mentalmente i ragazzi che nel terzo sono stati trascinati da un immenso capitan Giannelli. Il quarto set gli azzurri sembravano non vedere l’ora di chiudere i conti e così Michieletti, Romanò, Giannelli e un ottimo Russo hanno scritto la storia con un meraviglioso 25-20
E così Ferdidando De Giorgi, dopo aver raccolto una una nazionale quasi allo sbando dopo le fallimentari Olimpiadi ha condotto un gruppo nuovo di ragazzi terribili, prima sul tetto d’Europa e ora, dopo 18 anni, sul tetto del Mondo.