di Sara Santoro
Il cammino dell’Italia Under 21 all’Europeo di categoria inizia con la sfida alla Repubblica Ceca. Il primo dei tre match vede l’Italia bloccata sull’ 1-1 e finire addirittura in 9 uomini la partita. Quest’anno la competizione è stata divisa in due parti: prima quella dei gironi, che è partita oggi e finirà il 31 marzo, poi la fase a eliminazione diretta, alla quale accedono le prime due classificate di ogni girone, dal 31 maggio al 6 giugno 2021. Sia la squadra di Paolo Nicolato che la Repubblica Ceca si sono aggiudicate i propri gironi di qualificazione. Nel girone B insieme alle Nazionale italiana e ceca, ci sono anche la Spagna e la Slovenia che hanno disputato l’altra gara nel pomeriggio. Ad imporsi le Furie Rosse che hanno risolto la partita grazie ad un secco 3-0.
L’analisi della gara
A Celje, in Slovenia, gli Azzurrini giocano un buon primo tempo chiudendo in vantaggio grazie al gol di Scamacca. L’azione parte da Cutrone che dalla fascia destra si accentra e pesca Scamacca con un delizioso filtrante. Il centravanti del Genoa trova l’ottavo gol in maglia azzurra ed il primo gol di EURO 2021. Nella ripresa lo sfortunato autogol di Maggiore ha condizionato il risultato, con un’Italia un pò timida e non sempre brillantissima. Dopo aver subito il colpo, però, gli Azzurrini hanno reagito bene sfiorando più volte il gol del vantaggio con Jedlicka che è ben attento sulla punizione di Tonali e sul successivo colpo di testa di Gabbia. Nel finale convulso il portiere ceco si esalta ancora sulla conclusione di Maggiore e salva il risultato. Le brutte notizie arrivano dalle squalifiche: rosso diretto per Tonali e doppio giallo per Marchizza, che salteranno la sfida con la Spagna, in programma sabato sera alle 21.00.
Le parole di Nicolato
Nell’immediato postpartita, il ct ha così commentato il pareggio amaro: “Non sono insoddisfatto della partita giocata, alcuni ragazzi non hanno il ritmo partita, ma nel secondo tempo si poteva far meglio. Abbiamo creato molto anche in dieci, c’è stato anche un po’ di sfortuna. Tonali e Marchizza squalificati per la Spagna? Certo non può fare piacere, ma è una cosa che capita nel calcio, non ho visto gli episodi ma possiamo solo accettare le decisioni. Cosa cambia adesso? Nulla, vincere era meglio, perdere era peggio. Continuiamo a fare il meglio possibile”.