Di Samuele Rizzo
L’Italia chiude in bellezza i Mondiali di ciclismo con lo straordinario successo di Elia Viviani nella gara a Eliminazione. È la quarta medaglia d’oro sulla pista di Roubaix, la decima nel complesso.
Viviani dà il meglio di sé nella prova che più predilige e lo mostra agli avversari quando decide di cambiare passo, lasciando a tutti le spalle, mettendo le mani sulla gara e tenendola in pugno. Lo vedi pedalare con scioltezza e potenza, sembra quasi si libri nell’aria, piazzando la zampata nel testa a testa conclusivo. Al portoghese Iuri Leitao resta la consolazione della medaglia d’argento mentre il bronzo va al russo Sergei Rostovtsev.
L’altoatesino regola con un doppio 6-2 l’argentino Schwartzman e trionfa in Belgio restando in piena corsa per le Finals. Grazie a questo successo diventa il primo italiano a vincere 4 tornei in un anno.
Jannik Sinner ha vinto l'”European Open“, il torneo Atp 250 di Anversa, in Belgio. Il 20enne altoatesino, numero 13 del mondo e testa di serie numero uno, ha battuto in finale con un doppio 6-2 l’argentino Diego Schwartzman, n.14 Atp e secondo favorito del tabellone. Per Sinner, che con questo successo resta in piena corsa per un posto per le Atp Finals in programma il prossimo mese a Torino, si tratta del quinto titolo in carriera, il quarto in questa stagione. Sinner diventa il primo italiano a vincere quattro tornei in una stagione. E da domani sarà n. 11 del ranking, a un passo dalla top ten.