Dopo la giornata di ieri che ha sancito la prima semifinale di Euro2020 anche dall’altra parte del Mondo la notte ha portato con se due esiti che daranno vita alla prima semifinale della Coppa America 2021. Il Brasile, infatti, ha avuto la meglio del Cile mentre il sorprendente Perù di Lapadula ha battuto il Paraguay.
Primo tempo deludente per il Brasile, con gli unici tentativi di Firmino e Gabriel Jesus che non hanno portato troppi problemi al portiere cileno. A inizio ripresa in appena tre minuti la partita si infiamma. L’ex rossonero Paquetà, appena entrato, sblocca la gara sfruttando un rimpallo in area e con un destro porta il Brasile in vantaggio. Gabriel Jesus a seguire complica tutto facendosi espellere per un insensato calcio volante che colpisce Mena in pieno volto. Il Cile prova così a gettarsi nella metà campo dei padroni di casa alla ricerca del pareggio, colpendo anche una traversa con un colpo di testa di Ben Brereton. Il lunghissimo recupero finale, sette minuti, non basta comunque al Cile per trovare la via del gol e dunque il Brasile festeggia la qualificazione in semifinale, dove lunedì troverà il Perù di Gianluca Lapadula, che ha battuto il Paraguay per 4-3 ai rigori al termine di un match con due espulsioni e sei gol.
Lapadula è stato il grande protagonista dell’incontro: sua la doppietta che ribalta il vantaggio iniziale paraguaiano di Gustavo Gomez. Nonostante la superiorità numerica (per l’espulsione dello stesso Gustavo Gomez), poi, i peruviani si fanno riprendere da Alonso al 54′. Le emozioni non sono ancora finite: all’80’ il Perù torna avanti con una conclusione di Yotun dalla distanza deviata, cinque minuti dopo anche Carrillo si fa espellere ristabilendola parità numerica e al 90′ arriva il definitivo 3-3 di Avalos. Ai calci di rigore Samudio, Martinez ed Espinola sbagliano per il Paraguay, Trauco non fallisce e regala al Perù la semifinale contro il Brasile.