di Sara Santoro
Le ultime grandi notizie della free agency NBA non possono che riguardare che i Lakers. La più importante e sicuramente non scontata è l’estensione di contratto di LeBron James. Il campione sarebbe potuto uscire dal vincolo al termine della stagione 2020-21, ma ha decido di prolungare per altri due anni, portando la nuova scadenza al 2022-23 e aggiungendo 85 milioni di dollari al suo accordo. Il motivo pare sia la volontà di chiudere la sua carriera NBA insieme al figlio. Il primogenito Bronny finirà il liceo nel 2023 e, se verrà abolita la regola per cui un giocatore uscito dal liceo deve necessariamente passare un anno al college, in G-League o all’estero, potrà dichiararsi per il Draft. A quel punto LeBron potrebbe firmare con la squadra scelta dal figlio e coronare il suo sogno. Non è, però, solo una motivazione affettiva; se James avesse firmato per un terzo anno, non avrebbe ottenuto ulteriori soldi perchè oltre i trentotto anni(over 38 rule).
Davis e la firma tanto attesa
A far eco alla star gialloviola, il prolungamento record di Anthony Davis. Era ormai atteso da giorni, ma finalmente è arrivata l’ufficialità. Un rinnovo da 190 milioni di dollari e della durata di ben cinque anni ma con una early termination option, ossia la possibilità di terminare il contratto con un anno di anticipo nella stagione 2024-25. Davis sembra essere pronto a prendere il posto di LeBron come bandiera e punto di riferimento di Los Angeles, ma i Lakers si sono assicurati la coppia più bella dell’NBA ancora per qualche anno con l’intento di ripetersi e continuare a vincere e dominare.
Le gare del 25 Dicembre
Intanto dal’11 al 19 Dicembre le 30 squadre NBA scenderanno in campo per alcune partite di preparazione alla stagione che inizierà il 22 Dicembre. L’incubo Covid, però, continua a minacciare il regolare svolgimento della stagione. Tra i 546 giocatori testati prima dell’apertura dei training camp, ben 48 sono risultati positivi. Si spera che lo spettacolo natalizio venga garantito, con le solite cinque gare del 25 Dicembre. Ad aprire lo spettacolo Miami Heat-New Orleans Pelicans, con i vice campioni NBA in carica contro l’italiano Nicolò Melli; a seguire Milwaukee Bucks-Golden State Warriors con questi ultimi tornati finalmente competitivi; Boston Celtics-Brooklyn Nets sarà, probabilmente, lo scontro al vertice della Eastern Conference e finalmente rivedremo in campo Kevin Durant; infine le due squadre di Los Angeles saranno impegnate in due gare molto interessanti: da una parte i Lakers, campioni in carica, affronteranno i Dallas Mavericks con uno scontro diretto e da non perdere fra LeBron e Luka Dondic; dall’altra i Clippers affronteranno i Denver Nuggets, riproponendo la semifinale conference 2020, e chiuderanno il programma della notte di Natale americana.